Silver Lake Check-Up

Controllo di gestione aziendale

La Direzione aziendale, per governare l’impresa e intervenire tempestivamente anticipando possibili criticità, necessita di idonei strumenti software, che agevolino le analisi dei dati consuntivi e che permettano di elaborare svariate simulazioni operative. Il processo di pianificazione e controllo determina infatti la salute e il successo di ogni Impresa.
Le informazioni che permettono le analisi, la capacità di trasmetterle ad altri reparti dell’azienda e le decisioni che vengono prese sulla base delle informazioni ricevute, sono fattori determinanti per il buon andamento e il successo a breve e medio termine di una Società.
Di norma le Imprese analizzano fatturato, costi, numero di unità vendute ecc. Gli strumenti di Controllo di Gestione e Simulazione come Check-Up permettono di effettuare analisi e calcoli per avere maggiore visibilità, ad esempio, su dati come incidenze sul prodotto, margini di contribuzione e ritorno sugli investimenti effettuati.

Immagine-Prodotti-Esox-checkup

Disponibile anche come Soluzione indipendendente compatibile con il VOSTRO attuale Gestionale!

SL-Check-up

Depliant Silver Lake Check-Up

Avvalendosi della consulenza di esperti del settore, che hanno collaborato per oltre un decennio con primarie società di revisione (Reconta e Price-Waterhouse), abbiamo realizzato Silver Lake Check-Up, un software (anche indipendente dal programma gestionale già in uso) semplice da utilizzare, che permette di affrontare gradualmente il percorso delle logiche di base del Controllo di Gestione.
Tipicamente la Direzione Generale indica già ai vari Responsabili di Area obiettivi oggettivamente raggiungibili (aumento delle vendite, riduzione dei costi, miglioramento di efficienza ed efficacia), che permettano di accrescere la marginalità globale dell’impresa. Riuscire a monitorare l’andamento aziendale generale permetterà, in una prima fase, di avere la certezza di operare quantomeno al di sopra del Punto di Pareggio (B.E.P.); successivamente, senza alterare la base dati aziendale, sarà possibile elaborare simulazioni (“cosa succederebbe se…”).
In sintesi, Silver Lake Check-up consente di effettuare una sorta di “analisi del sangue” dell’impresa, identificandone i principali fattori critici: le inefficienze, la determinazione del vero costo industriale, nonché la reale capacità produttiva dell’Impresa per citarne solo alcuni.
La soluzione comprende anche il modulo Budget, mensile o annuale, e la possibilità di elaborare forecast trimestrali. Permette il monitoraggio sia della gestione Economica che Patrimoniale (provenienti dal bilancio analitico o generale), per effettuare valutazioni ed analisi di scostamento dal Budget o dagli esercizi precedenti.

Silver Lake Check-Up:

• Rileva oggettivamente lo stato di Salute dell’Impresa
• Riclassifica il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale, oltre ad analizzare la movimentazione della Liquidità
• Determina il reale costo industriale, calcolando l’effettivo Margine di Contribuzione
• Calcola il B.E.P. (Punto di Pareggio) dell’impresa o della singola divisione
• Effettua analisi precise e puntuali dei risultati ottenuti e delle proiezioni elaborate (simulazioni del tipo “cosa succederebbe se…”)
• Predispone un Confronto dinamico tra i vari Esercizi (passati, corrente e Budget)
• Supporta nell’identificazione e risoluzione di eventuali “sacche d’inefficienza”
• Agevola la definizione oggettiva di obiettivi da raggiungere